Image and video hosting by TinyPic

domenica 18 settembre 2011

Alfajores de Maicena (Biscotti al Caramello)

Perù


Sfogliando i vari libri di cucina ho trovato la ricetta di questi biscotti al caramello provenienti dal Perù, non sembrano per nulla difficili da Fare, che facciamo ci proviamo!?


Alfajores de Maicena


Ingredienti per 4 persone:

400gr di farina "00"                                  
200gr di amido di mais
1 uovo
100gr di burro salato
100gr di zucchero a velo
olio extravergine d'oliva

Per il Caramello:

1 confezione grande di Latte
condensato zuccherato

*****************Procedimento********************

Setacciate la farina, l'amido e lo zucchero. Mettete questi ingredienti in una ciotola e incorporatevi il burro a pezzi. Aggiungere l'uovo amalgamate tutto fino a raggiungere un impasto morbido (agg del latte, se necessario, per ammorbidire l'impasto) Lasciare riposare per 15 minuti, poi dividete la pasta in 4 parti.

Spargete della farina sul piano di lavoro e stendete una parte della pasta con il mattarello, fino ad uno spessore di circa 3 mm. Con uno stampo rotondo ricavate i biscotti, disponeteli della teglia con la carta da forno unta  con l'olio.
Infornate a 180° C per 12-15 minuti o fino  a doratura dei biscotti. Lasciate che i biscotti si asciughino completamente e fateli riposare per almeno 4 ore.

Per il caramello, scaldate una confezione di latte condensato,ancora chiusa , in una casseruola e ricopritela con l'acqua. Bollite per 3 ore controllando il livello dell'acqua (deve essere sempre coperta). Fate raffreddare completamente sempre nell'acqua. Mettete una piccola quantità di caramello sul biscotto e chiudetelo con un altro biscotto. 

La foto riportata sotto, vi fa vedere com'è il latte condensato zuccherato. Mi raccomando prendetelo solo nella lattina, e copritelo con l'acqua per 3-4 ore, se non lo usate tutto, lo potete conservare anche in freezer rimarrà sempre morbido.



Saranno Buonissimi.

Buon Appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento