Image and video hosting by TinyPic

lunedì 12 settembre 2011

Cheesecake al cocco

Conosciamo la Cheesecake 


Il Cheesecake, o dolce al formaggio è una torta fredda composta da una base di pasta su cui poggia un alto strato di crema al formaggio fresco zuccherato  e trattato con altri ingredienti. La base può essere composta da biscotti bagnanti nel caffè, nello sciroppo o nel liquore, oppure da biscotti sbriciolati e reimpastati o con albume o con burro fuso, o meglio ancora la base può essere fatta con pasta frolla o con del pan di spagna.
I formaggi che si usano sono formaggi molto freschi, ad esempio il mascarpone, la ricotta o altri tipi di formaggio da spalmare.
La ricetta è spesso accompagnata da frutta fresca, frutta candita o cioccolato.


La cheesecake può essere classificata in due tipi cotta o cruda.
Vi sottoscrivo i vari stili dei vari paesi per preparare la Ceesecake.


Stile Statunitense New York : Si basasu creme ottenute da crema di latte, uova e tuorli. Si  cuoce in una tortiera di diametro 13-15 cm e si guarnisce con fragole e crema
Stile Britannico, Irlandese, Australiano  e Neo Zelandese: Tipicamente fatta con una base di biscotti sbriciolati  e burro, sormontata da un composto di frutta .Il ripieno è comune è una miscela tra formaggio, zucchero e panna, non cotto. SI può trovare al Tè , cioccolato,Caffè, Irish Cream, cioccolata bianca e anche marshmallow.
Stile Bulgaro: In Bulgaria si usa spesso la crema di formaggio e molte volte si aggiungono gli arachidi.
Stile Italiano: Nella cucina dell'antica Roma si preparava una torta ripiena di miele e ricotta.Alcune ricette richiedevano le foglie di alloro, che veniva usato come conservante. I cheesecake italiani sono spesso guarniti con: ricotta, mascarpone, zucchero, vaniglia. Ne esiste una variante anche Siciliana chiamato "U Sfogghiu", lo sfoglio creata con la pasta frolla ripiena di tuma, zucchero, cioccolato e cannella.
Stile Francese:  I francesi sono molto leggeri  e in genere sono alti solo 3-5 cm.
Ne esistono altri sei stili, quello giapponese, quello greco ecc.........
Adesso che sappiamo la storia e i vali tipi di cheescake, vediamo come si fa quella al cocco.




Cheescake al cocco



Ingredienti:

Per la Base : 
200 gr di biscotti al cacao 
100 gr di burro.

Per la Farcitura
250 gr di mascarpone
120 gr di Philadelphia
250 gr di yogurt al cocco
100 gr di zucchero
200 ml di panna
2 cucchiai di farina di cocco
8 gr di cola di pesce (4 fogli)

******************Procedimento***************

Per prima cosa sbriciolate i biscotti, e aggiungete il burro fuso in precedenza, con l'aiuto di un bicchiere stendete il tutto nello stampo e ponetelo in frigo.
Iniziate a lavorare il formaggio con lo zucchero, e piano piano aggiungete il mascarpone continuate a mescolare e in fine aggiungete lo yogurt.
Iniziate a montare la panna, e aggiungete al composto mescolando sempre dal basso verso l'alto per non smontarla, aggiungete al composto la farina di cocco.
Ammollate la cola di pesce per 5 minuti in acqua fredda. In un altra pentola far bollire  una tazzina di latte o acqua e fatevi sciogliere la cola di pesce. In fine aggiungete la cola di pesce al composto e amalgamate bene il tutto.
Versatela nello stampo precedentemente utilizzato per fare il fondo si biscotti, spianatela con una spatola da cucina e mettetela in frigo per un paio di ore.

Potete servirla con varie salse, al cioccolato, ai frutti.....A voi la Scelta.


Buon Appetito


 
 

Nessun commento:

Posta un commento