Image and video hosting by TinyPic

giovedì 1 settembre 2011

Dalla Francia.Clafoutis alle cigliegie

FRANCIA

Dalla Francia con amore :)
Girando per il web, ho trovato questa torta buonissima. Certo non sarà tempo di ciliegie però sembra buonissima.

                          Conosciamo il dolce.

Il clafoutis è un rinomato dolce di origine francese, per l’esattezza della zona di Limousin. Quello alle ciliegie è uno dei più famosi clafoutis, che in genere si realizzano con frutta di stagione e si gustano tiepidi.

Il suo nome deriva dal dialetto, " clafir " che significa guarnire, riempire. Secondo la tradizione il clafoutis veniva preparato con ciliege selvatiche intere, dal nocciolo profumatissimo ed era il pasto dei contadini, che lo portavano con sè nelle giornate di lavoro, mentre tagliavano e raccoglievano il fieno.

Il clafoutis è di semplice e veloce realizzazione, e si prepara secondo le stagioni ed i gusti con frutta diversa, come pesche, albicocche, lamponi, mele, pere e uva (ma con frutta diversa dalle ciliegie, viene chiamato “flognarde”).



Ingredienti:

2 cucchiai di Brandy
500 gr di ciliegie
90 gr di farina
200 ml di latte
3 uova
q.b sale
1 busta di vanillina
10 gr di zucchero

*******************Procedimento***************

Per preparare il clafoutis alla ciliegie lavate le ciliegie, asciugatele, togliete loro il gambo e denocciolatele (a meno che non vogliate essere fedeli all’antica tradizione!). Accendete quindi il forno a 180°C, imburrate leggermente una pirofila dai bordi bassi (dalla capacità di un litro abbondante), e cospargetela di zucchero .Sbattete in una terrina le uova con lo zucchero , fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e il doppio del volume iniziale; aggiungete la vanillina e poi setacciate la farina  incorporandola bene con un cucchiaio di legno al composto.
Aggiungete poco alla volta il latte, mescolando delicatamente , e il Brandy. Distribuite uniformemente le ciliegie sul fondo della pirofila , e versate sopra di loro la pastella ottenuta precedentemente : infornate per 40-45 minuti, finchè il clafoutis diventerà soffice e ben dorato.
A cottura avvenuta, togliete il clafoutis dal forno e spolverizzatelo con lo
zucchero a velo. Servitelo tiepido.


Appena troverò la frutta lo preparerò.

Buon Appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento